M A T T E O B E R R A :: 1 0 . 0 0 0
“La natura e i suoi luoghi sono sempre stati causa di stupore ed attrazione per me. Immerso nella natura sento il privilegio di un osservatore che può assistere al manifestarsi della complessità in modo spontaneo. Sento di essere solo, ma in compagnia, in un luogo dove il tutto accade a prescindere da me, dove posso guardare il divenire nel suo magmatico incedere. Divenire che avviene per necessità. Dove quindi la morte e la vita hanno un significato equivalente. Dove entrambe fanno parte della stessa inarrestabile valanga. La natura è amorale e a se stessa necessaria, come la mia idea di arte. Quando entrano in gioco gli esseri umani si crea un’ulteriore tensione. Questo perché gli uomini non sono amorali e non sono necessari solo a loro stessi, ma hanno un ruolo all'interno della natura stessa. L'uomo sembra volerlo ignorare ed agisce come se fosse funzionale solo a se stesso. Ogni progetto che svolgo è la tensione tra un punto di partenza e la sua appartenenza ad un sistema più grande e complesso, con in più la componente umana. Ogni progetto diventa una sintesi di qualcosa che non può essere contenuto, come il mare in un barattolo”
In occasione del soggiorno nel bosco Matteo Berra ha realizzato Il video “10.000”. Il lavoro prende il titolo dal numero di alberi che saranno abbattuti per costruire qualcosa di inutile anche dal lato pratico. É un'immagine della violenza subita e della forza della natura. Un cervo a dimensione reale costruito con I rami e fusti trovati nel bosco brucia lentamente disfacendosi con il passare dei minuti.
Di fronte alla sua assenza, rimaniamo soli a contemplare noi stessi. Una solitudine che sembra evocare la sordità e il destino dell’uomo contemporaneo.
Matteo Berra e’ nato a Milano nel 1977. Ha conseguito la laurea di specializzazione in scultura presso l'accademia di belle arti di Brera, con un periodo di studio alla UCLA di Los Angeles. É stato tutor di scultura per la cattedra Balderi-Lazzarini all'accademia di Brera dal 2004 al 2006. Attualmente è consulente per alcuni artisti. Ha esposto in Italia e all'estero. L'ultima personale è stata nel 2009 a Milano in piazza Regina Clotilde.